Maestri

Swami Veda Bharati

Swami Veda Bharati

Swami Veda Bharati

Swami Veda Bharati fu allevato ed educato nella tradizione dei Bramini fin dalla più tenera età, imparando la lingua Sanscrita come propria lingua madre ed essendo in grado, già all'età di cinque anni, di sedere per un'ora di meditazione quotidiana, sotto la guida del padre.

All'età di 9 anni aveva completato lo studio della Bhagavad Gita, delle Upanishads e dei Sei Sistemi della Filosofia indiana; alla stessa età tenne il suo primo corso sugli Yoga Sutra di Patanjali.

Egli ha trascorso gli ultimi 60 anni insegnando ed offrendo la propria Guida spirituale in tutto il mondo, dirigendo la vita spirituale di studenti e devoti inoltre 30 nazioni.

Ha cominciato a pubblicare i propri scritti all'età di 16 anni.

Tutta la sua conoscenza è giunta intuitivamente. Attraverso la pratica di una tecnica di meditazione conosciuta come Yoga Nidra, egli ha avuto la capacità di avere qualifiche accademiche molto velocemente. 

Nel 1969 ha incontrato il suo Maestro Spirituale, Swami Rama, ed è stato da lui iniziato ai più elevati percorsi del Dhyana Yoga.

Era in grado di leggere in 17 lingue diverse, con vari gradi di scioltezza, e guidava meditazioni in diverse lingue con riferimento alle tradizioni letterarie, filosofiche e mistiche che si ritrovano in esse.

Swami Veda ha studiato le scritture di tutte le religioni (anche le meno conosciute, come il Popul Wuh e gli insegnamenti di Mani). Insegnava la meditazione alle popolazioni di fedi differenti - Induisti, Ebrei, Buddisti, Musulmani, Cristiani, Sikh - derivandola dalle loro stesse scritture e dalle loro tradizioni meditative.

Era membro del Consiglio Mondiale dei leader religiosi presso le Nazioni Unite ed è stato  Direttore e Guida spirituale dell’Ashram Sadhana Mandir, dello Swami Rama Sadhaka Grama di Rishikesh e dell’Ospedale Himalayan Institute Hospital Trust all'interno del suddetto ospedale.

Prima di prendere i voti di Swami nel 1992, egli era conosciuto come Dr. Usharbudh Arya. Scrittore prolifico ed oratore, è stato autore di numerosi libri come: Superconscious Meditation, Mantra and Meditation, Meditation and the Art of Dying, Philosophy of Hatha Yoga, God Sayings, Yoga-sutras of Patanjali.

Nel marzo 1999 gli Swami dell'India gli hanno conferito il titolo di Mahamandaleshwara.

Swami Veda Bharati è entrato nel Mahasamadhi (ha lasciato il corpo) il 14 luglio 2015.

<< Torna alla pagina precedente